venerdì 19 febbraio 2010

Kumo No Muko, Yakusoku No Basho



Kumo no muko, yakusoku no basho (Al di là delle nuvole, la terra promessa) è il primo lungometraggio di Makoto Shinkai, autore dei corti d'animazione Lei e il Gatto e La Voce delle Stelle. Particolarità dell'artista è quella d'essere riuscito ad imporre il suo nome grazie ai cortometraggi che ha concepito, scritto, disegnato, animato e diretto autonomamente: 25 minuti di cell animation, grafica vettoriale e un modellatore 3D su di un unico Machintosh G4, con doppiaggio suo e della sua ragazza.
Il suo nuovo lavoro, intitolato al di fuori del Giappone The Place Promised in our Early Days, racconta la storia di due ragazzi ed una ragazza in uno strano scenario post-atomico.
Il film è ambientato in un futuro alternativo, successivo alla sconfitta del Giappone nella seconda guerra mondiale.
A quel tempo il paese fu diviso in due zone all'altezza del 42° Parallelo, e l'isola di Hokkaido fu annessa all'Unione con il nome di Ezo, mentre la restante parte dell'arcipelago fu annessa agli Stati Uniti d'America. Ad Ezo fu costruita una torre altissima, visibile addirittura dalla capitale Tokyo.
Obiettivo dei tre è di riuscire a raggiungere in volo l'altissima torre che si trova a Hokkaido, grazie ad un mezzo volante costruito da loro stessi. Purtroppo il piano s'interrompe d'estate, quando Sayuri scompare, per poi comparire tre anni più tardi in un finale che riguarda la vita della ragazza.
La trama sposa perfettamente l'obiettivo dal regista: fare dell'animazione arte e fare dell'arte poesia.
La torre infinita, il luogo oltre le nubi, Velaciela, i mondi paralleli, la Città di Ezo, la ragazza addormentata: tutti questi elementi concorrono alla creazione di un mondo onirico capace di catturare qualsiasi spettatore.
Ogni inquadratura, ogni taglio scenico, ogni dettaglio, è stato accuratamente selezionato per dare al film quella giusta atmosfera che lo rende speciale.
Un affresco meraviglioso; la storia di un'amicizia che non muore mai, nonostante il passare del tempo.

fonte: NewEmotion

Questo è l'Ending:


Inizio dicendo che Makoto Shinkai è geniale.
Mi emoziona sempre con i suoi capolavori!!!
Amo le sue storie, il suo attento riguardo per i particolari, i suoi personaggi *w*
Ve lo consiglio vivamente se vi piace emozionarvi!!!

Nessun commento: